Recinzioni da cantiere, tipologie e consigli

Le recinzioni da cantiere sono uno strumento di confinamento che viene impiegato per delimitare e segnalare l’area dove avvengono i lavori.
Inoltre, la recinzione da cantiere ha la funzione di impedire l’accesso sul luogo di lavoro a terzi non autorizzati per ragioni di sicurezza.
Tutte le recinzioni per cantiere, sia perimetrali che interne, devono essere ben visibili e chiaramente individuate per garantire la massima sicurezza.
Il team di Nasatti, offre una consulenza dedicata e professionale per aiutare ogni cliente a scegliere le reti per recinzioni più adatte alle proprie necessità.
Non importa che si tratti di privati, aziende, oppure della pubblica amministrazione, Nasatti rappresenta da sempre una garanzia di affidabilità e sicurezza.
Con Nasatti, la sicurezza diventa una promessa mantenuta attraverso l'attenzione al dettaglio, la qualità dei materiali e la passione per il proprio lavoro.
Quando si parla di reti da cantiere, ogni piccolo dettaglio ha la sua importanza, per garantire la resistenza all’usura e mantenere intatte le sue funzionalità.
Le produzioni di rete da cantiere prodotte da Nasatti, intrecciano passione artigianale e tecnologia con una selezione dei materiali ed un team di professionisti.
Le reti metalliche realizzate da Nasatti forniscono sicurezza e protezione, grazie alla robustezza, durabilità e la massima attenzione durante i processi produttivi.

La normativa
La normativa prevede che il cantiere, in relazione al tipo di lavori effettuati, deve essere dotato di recinzione, avente delle precise caratteristiche.
La rete da cantiere è indispensabile per segnalare il perimetro all’interno del quale:
- operano gli addetti ai lavori
- avviene lo stoccaggio dei materiali
- transitano i mezzi impiegati
La rete deve essere idonea ad impedire l’accesso agli estranei alle lavorazioni, per tutelare la loro sicurezza e salute.
La normativa individua come soggetti responsabili il datore di lavoro, i dirigenti e i preposti, che sono tenuti a predisporre la recinzione del cantiere.
Inoltre, essi sono obbligati a mantenere la recinzione di cantiere ben visibile, individuabile ed in perfetta efficienza per l’intera durata dei lavori.
Qualora le esigenze lavorative richiedano la rimozione dell'intera rete per cantiere o parte della stessa, sarebbe necessario un sistema alternativo di protezione.
Uno di essi potrebbe essere la sorveglianza continua dei varchi che potrebbero consentire l’accesso di non addetti ai lavori su un’area a rischio.
Le reti da cantiere di Nasatti sono in grado di soddisfare tutte le specifiche esigenze, anche quelle più complesse, offrendo un prodotto di elevata qualità.
Rete da cantiere, le tipologie
La rete da cantiere può essere predisposta con diverse modalità di installazione e impiegando materiali differenti e tipologie più diverse.
In base alla loro funzione le tipologie di recinzione per cantiere si suddividono in:
- La rete antivento, progettata per ridurre l’effetto del vento sul cantiere, contribuendo a mantenere un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole
- La rete ombreggiante, aiuta a creare zone ombreggiate e regolare la temperatura all’interno delle aree del cantiere
- La rete anticaduta metallica, progettata per prevenire la caduta di detriti e materiali e garantisce la sicurezza sia dei lavoratori che del pubblico
Alcune delle recinzioni da cantiere più diffuse, che garantiscono le massime funzionalità, sicurezza e resistenza dagli agenti atmosferici sono:
- i pannelli autoportanti
- la recinzione cieca
- i pannelli di rete elettrosaldata
- la rete in polietilene
La rete in Polietilene è una delle reti da cantiere più utilizzate, in quanto anticaduta, resistente, facile , veloce da installare e garantisce la massima sicurezza.
Pannelli autoportanti, che sono pannelli di rete metallica zincata, che garantiscono:
- alta resistenza agli agenti atmosferici
- la possibilità di cambiare la disposizione degli elementi, mediante semplici operazioni di assemblaggio o di rimozione dei pannelli
La recinzione cieca, che richiede particolare attenzione durante il montaggio poiché, le sue stesse caratteristiche strutturali, la espongono a rischi di ribaltamento in caso
di forti raffiche di vento.
I pannelli di rete elettrosaldata, una tipologia di reti da cantiere che si esprime al meglio in cantieri mobili con l’esigenza di recintare una specifica area per periodi brevi.
L'obiettivo di Nasatti è quello di fornire un prodotto di valore, che unisca funzionalità e durabilità in un equilibrio perfetto.
Per questo, tutte le tipologie di reti da cantiere di Nasatti non sono solo un prodotto, ma una garanzia di qualità, resistenza e sicurezza, rispettando la normativa vigente.
Consigli per una maggiore sicurezza
Prima dell’installazione della rete da cantiere, sono molto importanti alcuni consigli per una maggiore sicurezza, come:
- la recinzione, gli sbarramenti, le scritte e i segnali devono risultare costantemente ben visibili
- la struttura della recinzione deve essere stabile e non esposta a rischio di ribaltamento
- l'illuminazione artificiale deve essere prevista anche nelle ore notturne e nei giorni di scarsa visibilità
- le lanterne a luce rossa devono essere installate alle estremità della recinzione da cantiere ed a un’altezza conveniente, al fine di segnalare l’esistenza di un intralcio alla viabilità pubblica
- appositi cartelli devono essere fissati all’esterno della rete per indicare la presenza dei pericoli e di eventuali idranti sottosuolo
- è necessario apporre sbarramenti e segnalazioni in corrispondenza delle eventuali vie di accesso alla zona proibita quando, per la natura dell’ambiente o per l’estensione del cantiere, non sia realizzabile il completo confinamento dell’area
- in caso di lavori sopraelevati, devono essere adottate misure per impedire il rischio di caduta accidentale di materiale dall’alto e la zona esposta deve essere delimitata e sorvegliata
Le reti da cantiere possono essere utilizzate in una varietà di applicazioni, come:
- Edilizia, per delimitare aree di costruzione, prevenire la caduta di detriti e garantire la sicurezza dei lavoratori
- Infrastrutture stradali, per creare barriere tra il cantiere e la strada, proteggendo gli automobilisti e i pedoni
- Eventi, per delimitare aree durante eventi o manifestazioni
La normativa prevede che il Piano di Sicurezza e Coordinamento redatto a cura del Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione deve contenere:
- le modalità d’esecuzione per la recinzione di cantiere
- gli accessi
- le segnalazioni
Le dimensioni e le modalità di realizzazione delle varie tipologie di recinzione possono essere influenzate dal Regolamento Edilizio del Comune nel quale si opera.
In ogni caso, osservando le imposizioni derivanti dei regolamenti locali, la scelta della recinzione per cantiere da adottare, va presa in base alla valutazione del rischio.
Le produzioni di recinzioni da cantiere di Nasatti sono il connubio perfetto di resistenza e longevità, garantendo la protezione necessaria nel settore edilizio.
I loro prodotti si distinguono per la loro durabilità, rimanendo inalterati nel tempo e la loro affidabilità, garantendo sempre le massime prestazioni.
Per maggiori informazioni sulle recinzioni adatte ai cantieri, contatta il team di Nasatti per un preventivo gratuito.